Dalla qualità della manutenzione
dipende l’utile di una
Attività e la sua competitività.
Lavaggio chimico di apparecchiature industriali e civili
LAVAGGIO CHIMICO

Il lavaggio chimico di apparecchiature degli impianti industriali e delle struure civili viene eseguito per ripristinare le caratteristiche iniziali di scambio termico e di flusso, nonché le proprietà fisiche superficiali dei materiali costituenti le apparecchiature.

Le diverse fasi del ciclo di lavaggio sono:

Preparazione del circuito di lavaggio: le linee e gli impianti, per i quali è previsto il trattamento chimico, dovranno essere scollegati dalle altre apparecchiature e connesse tra loro con l’impiego di tubazioni flessibili, in modo da formare uno o più circuiti di ricircolo.

Prepulitura: terminata la fase di preparazione, si procede con la prepulitura, dove per prepulitura s’intende la rimozione di polvere, trucioli ed altre contaminazioni grossolane.

Sgrassaggio e risciacquo con acqua: lo sgrassaggio deve essere effettuato secondo la natura del contaminante da asportare, in modo che siano solubilizzati e asportati i grassi e gli olii presenti nel sistema.

Decapaggio chimico: questa fase ha lo scopo di portare in soluzione gli ossidi di ferro formatisi durante il montaggio degli impianti o in seguito alla loro inoperatività e di sciogliere ossidi ed incrostazioni formatesi nel corso dell’esercizio.

Neutralizzazione e passivazione: questa fase ha lo scopo di neutralizzare le eventuali tracce di acido localizzatesi sulle superfici dell’impianto ed allontanare i pericoli di corrosione chimica che potrebbero verificarsi successivamente, creando sulle superfici metalliche, messe a nudo dal trattamento acido, un film protettivo capace di proteggerle dall’ossidazione per un certo periodo.

Controlli e collaudi: durante le varie operazioni e in particolare durante il lavaggio acido, si dovrà seguire l’andamento delle operazioni mediante analisi e monitoraggio di fissati parametri mediante apposita strumentazione.

Richiesta d’ordine
Ragione sociale *
Nome*
Cognome *
E-mail*
Telefono
Richiesta*
Invia
Prodotti simili
Bonifica e igienizzazione di apparecchiature industriali e civili Il lavaggio chimico di bonifica e di igienizzazione di apparecchiature di impianti industriali mediante pulizia idrodinamica viene eseguito al fine di garantire le condizioni necessarie per l’esercizio di specifici processi industriali.
Lavaggio con Solventi di Quadri, Motori, Apparecchiature Elettriche ed Elettromeccaniche Il lavaggio con solventi di quadri, motori e apparecchiature elettromeccaniche viene eseguito per la rimozione dei depositi inquinanti che generalmente si vanno a formare col tempo durante l’esercizio al fine di garantire sicurezza ed efficienza di apparecchiature e fasi produttive.